La Giornata del Sacro Cuore di Gesù ricorre il 2° venerdì successivo alla festa del Corpus Domini. La sera della domenica successiva, sui monti e sulle colline circostanti, in tutto il Paese, vengono accesi falò del Sacro Cuore che raffigurano una croce, un cuore o altre forme e scritte.
Questa antica tradizione vuole esprimere in modo particolare il legame con la patria ed è un simbolo del voto del Sacro Cuore del 1796. In quel periodo, i consigli provinciali del Tirolo si riunirono a Bolzano per discutere della situazione causata dalle truppe francesi di Napoleone. L’abate di Stams, Sebastian Stöckl, si appellò a loro affinché affidassero la nostra provincia dell’Alto Adige al Sacro Cuore di Gesù, chiedendo così l’assistenza divina. Da allora, il voto viene rinnovato ogni anno e i fuochi vengono accesi sulla montagna e sui pendii in segno di devozione e gratitudine.
A Malles si ha una buona vista sui fuochi circostanti dei vari villaggi vicini, come Tartsch, Burgeis, Laatsch, Schleis Glurns e molti altri.